Reading Time: 2 minutes

Un pezzo di America nel cuore di Firenze

Nel 2011 approda a Firenze l’Hard Rock Cafe Firenze, ospitato in quelli che erano gli spazi dello storico cinema Gambrinus sotto i portici di piazza delle Repubblica. In pieno centro storico, un dining in stile americano che ospita i cimeli musicali più’ preziosi al mondo il luogo ideale per gli amanti della buona musica, del cibo e del divertimento.

Hard Rock Cafe è famoso in tutto il mondo per il suo menù con piatti tradizionali di ispirazione americana oltre agli antipasti dal sapore locale. Infatti a Firenze si cerca di interpretare in chiave contemporanea l’american diner, servendo l’hamburger ma con un occhio al territorio Toscano come gli hamburger di Chianina, la bistecca con le pesche o l’hamburger con le pere. L’Hard Rock è nato a Firenze anche con l’obiettivo di portare il Rock ‘n Roll nel cuore della città, con il palco dove si esibiscono band in concerto sia nazionali che internazionali.

All’interno del Cafe e’ possibile ammirare una parte dei circa 60 cimeli appartenuti a grandi artisti del rock (nel Cafe di Firenze sono presenti cimeli di John Lennon, Elvis Presley, etc.) facenti parte della piu’ grande collezione al mondo, quella di Hard Rock International, che consta di oltre 74.000 pezzi.

Ma è proprio la storia di questo luogo, quello dell’Ex cinema Gambrinus, una delle sale storiche sale più amate in città e mai veramente dimenticata, che torna ad essere protagonista nuovamente nella programmazione invernale dell’Hard Rock Cafe. A partire da dicembre infatti l’Hard Rock di Firenze riporta il cinema sullo schermo originale rimasto al suo posto all’interno del Cafe. Ogni domenica a ingresso gratuito e di pomeriggio saranno proiettate le pellicole che hanno come filo conduttore il tema della musica: Grease, School of Rock, Blues Brothers, e altri. Un modo per far rivere il cinema in un tempio della musica a Firenze.