Reading Time: 2 minutes

Le tendenze da Richard Ginori ad Armani

Decorare la tavola di Natale non significa solo abbinare la tovaglia con tovaglioli, piatti e candele ma si tratta di creare la giusta atmosfera scovando i dettagli più classici, sensazionali ed eleganti per le cene natalizie.

La nuova collezione di Richard Ginori, Volière, è la sintesi perfetta di maestria artigianale, bellezza e fascino naturale. La collezione è perfetta per le feste, grazie al prezioso decoro, ispirato a disegni appartenenti a ricercate pubblicazioni ottocentesche sulla botanica, declinato in dodici diversi soggetti grafici quali colibrì e altri uccelli su festoni incorniciati da motivi floreali delicatamente sottolineati da un profilo in oro zecchino. Ogni soggetto è stato scomposto nei tratti e nelle cromie in modo da realizzare una tavola colore in grado di riprodurre ogni tonalità, ogni dettaglio, ogni segno con un percorso cromatico di oltre cinquanta varianti colore, anche nelle tonalità tipiche del Natale.

Anche Roberto Cavalli presenta molti pezzi della sua linea Home che possono essere adatti a tavole Natalizie glamour, di design e, anche in questo caso, d’ispirazione naturale. La collezione Rose Jewel porta in tavola l’opulenza di un vero gioiello prezioso grazie al rosso intenso del corallo e delle rose, la luminosità delle perle e il filo platino che si fondono con il bianco della fine china. Riprende invece la texture della pelle di lucertola la collezzione Tigress esaltata ancora di più dal doppio filo oro e dall’elegantissimo color senape. Il tutto da abbinare a posate dai segni grafici puri che reinventano la texture animalier della lucertola in chiave fashion rimanendo nel rigore dell’acciaio che si veste d’oro.

Sulle tavole di Natale trovano posto anche candele che creano atmosfere e profumi particolari, come quelle proposte da Burberry in grado di sprigionare sentori dei boschi inglesi durante la primavera o il delicato bouquet della rosa inglese.

Di tutt’altro sapore la scelta di Armani per il Natale, che da qualche anno ha deciso di portare sulle nostre tavole una linea di dolci creati ad hoc per le feste. Così largo ai docli tipici del Natale come Panettone e Pandoro, ma anche cioccolatini, praline, miele e marron glaces tutti rigorosamente firmati Armani.