Reading Time: 2 minutes

Colori e sapori

Arriva l’autunno, una esplosione unica di colori e sapori. Vieni a scoprire la meraviglia dell’autunno in Toscana e della campagna in questa stagione così particolare.

Anche quest’anno a Marradi, in provincia di Firenze si svolgerà la tradizionale “Sagra delle Castagne” giunta alla sua 54^ edizione. Un evento imperdibile per conoscere e amare oltre alle castagne anche la bellezza dell’autunno. Come tutti gli anni sarà possibile degustare le tradizionali leccornie del famoso frutto “Il marrone di Marradi” come i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste). Per le vie del borgo saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco e altri prodotti artigianali e locali. Degustazione di piatti della cucina tradizionale marradese come la polenta ai funghi porcini, carni al girarrosto accompagnati da vini della regione e dolci a base di castagne
Le domeniche di sagra saranno, poi, animate da musicisti e bande musicali itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 giornate dedicate a questa festa d’autunno.

L’autunno vi aspetta anche sul Monte Amiata per la manifestazione #AmiatAutunno, una rassegna di appuntamenti dedicata alle eccellenze di questo luogo poco conosciuto della Toscana. Una la rassegna di appuntamenti dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata (Siena e Grosseto), che dalla fine di settembre agli inizi di novembre ogni fine settimana accende i riflettori sull’autenticità di paesi ancora a misura d’uomo e sulle tradizioni enogastronomiche che li rendono unici. Castagne, funghi ma anche vino e olio diventano il fil rouge di un itinerario che attorno ai piaceri del palato riunisce ben sei comuni.

Per un’intera stagione Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Santa Fiora e Seggiano offrono al visitatore un ricco programma di eventi dedicati ai frutti del Monte Amiata e ai prodotti di questa montagna così suggestiva.