Reading Time: 2 minutes

Gite fuori porta di primavera

Destinazioni da sogno vi aspettano in Toscana, i borghi più belli dove trascorrere una piacevole gista fuori porta.

Pitigliano

Pitigliano è un paese costruito interamente su uno sperone di roccia tufacea, che sfrutta il materiale anche per la costruzione delle case del borgo. Un ponte ad arco conduce nell’Antico Borgo, la Fortezza ed il Palazzo Orsini, le alte pareti di tufo, segnate da caverne e case-torri, sottolineano l’atmosfera medievale del borgo, che si protende nella campagna maremmana.

Anghiari

Un borgo medievale intatto situato alle pendici delle colline tra il torrente Sovara e la valle del Tevere. Il suo nome è legato ad una celebre battaglia (Battaglia di Anghiari) del 1440, combattuta nella piana di Anghiari e dipinta da Leonardo da Vinci nel salone di Palazzo Vecchio a Firenze.

Monteriggioni

Un borgo iconico, conosciuto in tutto il mondo per l’imponenza con cui domina la valle vicino a Siena. Il castello, fondato nel secondo decennio del Duecento dalla Repubblica di Siena, con il era un avamposto difensivo contro Firenze e conserva ancora intatta la propria cinta muraria originale. Di forma forma tondeggiante, la cinta muraria circonda l’abitato con uno sviluppo lineare di circa 570 metri ed è dotata di quattordici torri imponenti che sporgono dalla superficie esterna.

San Gimignano

San Gimignano, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, è il borgo toscano per eccellenza che deve la sua fama alle torri che lo compongono. Un tempo erano 72 ma oggi solo tredici e conferiscono il profilo inconfondibile di questo borgo in provincia di Siena. La sua fama mondiale, non viene solo dalla particolare architettura, ma soprattutto dalla ricchezza di opere d’arte e dalla Vernaccia di San Gimignano un pregiato vino bianco che qui è esclusivamente prodotto.

Populonia

Una città etrusca affacciata sul mare, uno dei più importanti centri del mondo antico per la lavorazione ed il commercio del ferro con scavi archeologici e tombe risalenti all’epoca pre Romana. Situato in cima ad una collina, questo borgo ha un fascino indescrivibile e un panorama invidiabile su tutta la costa degli etruschi.