Reading Time: 2 minutes

Nove camere dal design unico

Palazzetto Rosso Hotel rappresenta un nuovo concetto di ospitalità a Siena, nove camere, ognuna con un carattere e stile differente. Un lussuoso questo hotel a pochi passi da Piazza del Campo e dal Duomo.

L’hotel Palazzetto Rosso sorge in un antichissimo palazzo costruito interamente in mattoni, che probabilmente era una locanda e dunque riceveva già i viaggiatori che nel medioevo venivano per affari in Toscana, regione da sempre dedita agli scambi commerciali… La sua facciata, fatta appunto in mattoni, è decorata con una disposizione organizzata di piastrelle di differenti tipologie, secondo le regole urbanistiche del XIII sec. a Siena, formando delle grandi ogive e dei caratteristici motivi geometrici a spina di pesce, come il piastrellamento di Piazza del Campo.

Oltrepassando un arco scoprirete la grande sala del Palazzetto Rosso Hotel interamente in mattone con delle inclusioni di antichi di varie epoche, collezionati da un vecchio proprietario di professione antiquario, e ormai parte integrante del contesto. Il soffitto incurvato a 6 metri di altezza è affrescato e i motivi rappresentano il blasone di “antiche città etrusche” e che hanno fatto parte della storia di Siena, sono stati mantenuti e modernizzati nel corso del tempo. Su una pavimentazione a cura di 14ORAITALIANA, formata da grandi piastrelle grigie, il tono di design contemporaneo è conferito anche dagli arredi: tavoli BISTRO neri o bianchi (i colori di Siena) firmati dal designer Luca Nichetto. Continuando in questo maestoso salone scoprirete una scala monumentale interamente in mattoni che porta alle camere.

Adiacente alla scala c’è un pozzo in pietra scolpite su un puteale, e sormontato da un’opera in ferro battuto.  Un po’ più in là, salendo tre scalini incorniciati da due statue rappresentanti due lupe ed i fratelli Romolo e Remo, troverete un ascensore, una scala in corten piegato che porta all’angolo wi-fi, ma anche una piccola scala in mattoni che conduce nell’intima cantina dove possono essere organizzate delle degustazioni di vini…