Reading Time: 2 minutes

L’osservatorio sull’arte profumiera di Pitti Immagine

Fragranze è il salone-evento di Pitti Immagine che dal 09 al’11 settembre presenta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica internazionale.

Negli spazi della Stazione Leopolda, un osservatorio d’eccezione sul mondo del profumo: le essenze più esclusive con la loro eccellente qualità artigianale, le novità per la bellezza e il benessere, ma anche preparazioni cosmetiche e accessori sofisticati, proposti da oltre 270 tra le maison e i brand più qualificati del panorama mondiale.

Giunta alla 14° edizione, Fragranze è ormai il punto di riferimento del settore. I nasi più prestigiosi a livello internazionale si ritrovano a Firenze per incontrare i nuovi trend della cultura olfattiva e scoprire le interconnessioni tra l’universo del profumo e del lifestyle contemporaneo.

Se il linguaggio dei numeri è uno dei codici dell’universo del profumo, le componenti floreali e le materie prime rivestono spesso un ruolo essenziale nel determinare una fragranza. In questa edizione del salone il mondo diventa una fragrante combinazione di fiori e numeri, Number & Flowers come recita il tema di quest’anno. In linea con il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine, Pitti Lucky Numbers, il nuovo concept di allestimento di Fragranze punta a rendere visibile ciò che è astratto, a dare forma all’invisibile. Con l’idea che la materia organica riesca a produrre impalpabili sensazioni, con le opportune proporzioni numeriche. La Stazione Leopolda sarà scenograficamente popolata dall’accostamento di fiori e numeri nel nuovo layout. Un viaggio che immerge le fragranze in un giardino di simboli e grafismi.

Fragranze ha in programma anche una serie di progetti, talk e eventi in città per fare il punto sulla cultura olfattiva oggi. Primo fra tutti, l’evento di apertura al Giardino dei Semplici, un percorso olfattivo all’interno dello storico giardino botanico nel cuore di Firenze.
ph@akastudio