Reading Time: 2 minutes

Il prestigioso appuntamento con il cinema d’oltralpe

Inaugura venerdì 28 Ottobre l’ottava edizione del France Odeon il festival del cinema Francese di Firenze dedicato alle migliore produzione cinematografica d’oltralpe. Una edizione ricca di novità e appuntamenti che, per la prima volta, viene ospitato nel cinema La Compagnia, la nuovissima Casa del Cinema della Toscana.

Il nucleo centrale di France Odeon rimane anche quest’anno la selezione di film mai visti prima in Italia. Proiezioni esclusive che portano a Firenze alcuni dei nomi più importanti del cinema Francese, come nel caso del film “Mal de pierres” con protagonisti Marion Coitillard e Louis Garrel e “Souvenir” con una splendida Isabelle Huppert. Ospite d’onore di questa quattro giorni di cinema sarà l’attore più famoso di Francia, Gérard Depardieu che presenterà in esclusiva all’Hotel Helvetia & Bristol il film “Tour de France”. Il film, con protagonista anche il giovane rapper Sadek, racconta di un viaggio verso il sud della Francia che diventerà l’occasione di avvicinamento e confronto tra le due anime del paese, la vecchia e la tradizionalista, la nuova e la ribelle.

Una delle novità dell’edizione 2016 è l’istituzione di una sezione di cortometraggi tutti al femminile, realizzati da giovanissimi talenti rappresentativi delle multiculturalità del cinema francese (Afghanistan, Camerun, Senegal). La giuria, presieduta dall’attrice Margherita Buy,assegnerà il premio Foglia d’Oro al miglior film della selezione al termine del festival. Per il quarto anno consecutivo, France Odeon e Salvatore Ferragamo Parfums collaborano all’assegnazione del premio L’essenza del talento, un’edizione esclusiva e personalizzata del profumo Signorina Eau de Parfum, creata appositamente per l’occasione. A ritirare il prestigioso premio la talentuosa Jenna Thiam, protagonista del film L’Indomptée di Caroline Deruas e nota al pubblico delle serie tv per il ruolo di Lena in Le Revenants.