Reading Time: 1 minutes

Moda, star e fotografia

Roma si appresta a celebrare ad ottobre il cinema in tutte le sue forme ed espressioni. Una festa del cinema giunta alla sua undicesima edizione ma anche un appuntamento memorabile per tutto quello che riguarda la moda e il lifestyle.

Ne è un esempio la mostra temporanea allestita nello Spazio D del MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, dedicata alle fotografie di moda di Francesco Escalar. Un omaggio doveroso ad un maestro della fotografia tra i più amati dal cinema italiano. I suoi ritratti hanno lasciato un segno inconfondibile nella relazione tra cinema e moda. Sono circa 70 le opere esposte, dedicate tra gli altri a maestri come Bernardo Bertolucci, Robert De Niro, Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, al fascino di attrici come Monica Bellucci, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Asia Argento, Sabrina Ferilli e al talento di protagonisti come Stefano Accorsi, Christian De Sica, Giuseppe Fiorello, Alessandro Gassman, Kim Rossi Stuart, Carlo Verdone e molti altri.

Glamour ed elegante Francesco Escalar ha sempre lavorato con grande cura e raffinatezza che nel tempo lo hanno reso il fotografo preferito di moltissime attrici, disposte a lasciarsi riprendere solo da lui. Escalar, molto richiesto anche per importanti campagne pubblicitarie di grandi brand del lusso come Giorgio Armani, ha sempre privilegiato la pellicola 6 x 6 mm rispetto al digitale e le sue foto sono apparse sulle più prestigiose riviste e pubblicazioni italiane ed internazionali.

Fino al 23 ottobre la Festa del Cinema di Roma porterà presso l’Auditorium Parco della Musica ideata da Renzo Piano il meglio delle ultime produzioni cinematografiche internazionali. Una festa che coinvolgerà anche altri luoghi della capitale e sarà punteggiata da un programma ricchissimo di proiezioni, incontri, omaggi, eventi, convegni.