Reading Time: 1 minutes

Accessori e calzature d’effetto

La moda di Emilio Pucci ci ha sempre abituato alla meraviglia, alla femminilità e alla spensieratezza con le sue stampe multicolor. Arriva l’autunno e la collezione di accessori e calzature non smette di ribadire i concetti fondamentali della maison con uno stile d’effetto.

Lo zodiaco e l’astrologia son il tratto distintivo di questo nuovo trend in casa Pucci. L’iconografia dei segni zodiacali pervade l’intera collezione creando decorazioni e motivi dal sapore cosmico.
Le stampe sono illuminate da stelle cadenti, soli infuocati e lune splendenti, mentre i segni zodiacali riprodotti orbitano attorno ad iconici accessori. Simboli come il Sagittario, Pesci, Scorpione, Bilancia e Ariete sono ricamati con cura con fili dorati su velluto. Il mistero scintillante del firmamento notturno si esprime nella collezione in sfumature blu notte, verde bottiglia e nero, per poi illuminarsi con tocchi di blu cobalto, rosso acceso e magenta. L’effetto optical di ispirazione seventies è assicurato. Uno stile grafico esaltato dal patchwork monicromo, dalla schacchiera in bianco e nero e da stampe con motivi ad intarsio ad effetto marmo.
I cuissard sono ricamati e coordinati agli abiti, boots con plateau e lacci, mentre le bucket bag in nappa e borse-bisaccia con frange son il completamento ad uno stile eclettico.

Una collezione d’effetto ma che è sopratutto un tributo al marchese Pucci e alla collezione bianca e nera presentata alla fine degli anni 50. Era infatti il 1957 quando Emilio Pucci presentò una collezione molto particolare ispirata al Palio di Siena. Una linea d’abiti con i colori e i motivi araldici delle diverse contrade che ogni anno si sfidano nel celebre Palio di Siena. E oggi quella ispirazione così suggestiva torna a vivere sulle passerelle