Reading Time: 2 minutes

Gusto e charme in un percorso sensoriale unico

Tra le province di Firenze e Siena corre la Chiantigiana, quella striscia d’asfalto che scivola tra le colline del Chianti, caratterizzata da ampi vitigni e antichi borghi. Immaginate di partire da Firenze, per un itinerario enogastronomico nella Toscana Medioevale, percorrendo questa direttrice verso Siena, alla scoperta di un territorio ricco di storia, profumi e sapori inebrianti. E’ quello spicchio di terra che gli inglesi chiamano il Chiantishire, ben rappresentato nel celebre film “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci.

Il borgo di Montefioralle

Lungo il tragitto, incontrerete Greve in Chianti, terra d’elezione per la produzione del Chianti Classico. La cittadina, costruita in epoca medievale, ospita il Museo del vino, un percorso multisensoriale alla scoperta di questo nettare divino. Imperdibile una visita all’Antica Macelleria Falorni che dal 1979 produce specialità norcine toscane, magari da abbinare a uno degli innumerevoli vini a disposizione presso Le Cantine di Greve in Chianti. A pochi passi da Greve sorge il Borgo fortificato di Montefioralle, un tipico esempio di architettura medievale.

Proseguendo verso Siena, se volete vivere un’esperienza di completo relax immersi nei colori e profumi del Chianti, dovete visitare l’azienda Barone Ricasoli, in località Gaiole. Qui è nata la ricetta del Chianti Classico. Attorno al Castello medioevale di Brolio, si sviluppano i vitigni della più antica azienda vitivinicola italiana. All’interno della struttura potrete prenotare degustazioni o visite guidate.

Il Castello di Brolio

Poco distante, a Castelnuovo Berardenga trovate lo Scopeto Relais. Un angolo di paradiso immerso nelle colline senesi. In questo esclusivo luogo di soggiorno, potrete farvi cullare dai trattamenti a base di uva, o perdervi nel giardino di origine settecentesca. Il ristorante offre i sapori della tradizione abbinati ai vini e gli oli prodotti in azienda. Da non perdere inoltre le colazioni in giardino con vista su Siena.

L’itinerario è pronto, cominciate a sognare.

Scopeto Relais