Reading Time: 1 minutes
L’idea di creare un video per offrire un piccolo anticipo della prossima collezione, è uno stratagemma che molti designer sfruttano.

Bottega Veneta propone un video sulla sua campagna autunno inverno 2012, non solo per mettere in mostra quale sarà lo style del prossimo anno, ma soprattutto per rivelare il concetto artistico dietro al lavoro della sua campagna per la collezione della stagione fredda.

Girato e diretto dal maestro della fotografia Erwin Olaf, viene ritratto il look elegantissimo che il direttore creativo Tomas Maier ha pensato per la donna e l’uomo della prossima stagione. Il video diretto con grande maestria mette in primo piano la bellezza dei materiali, la delicatezza e la perfezione delle applicazioni sui tessuti. Le riprese fanno emergere tutta la raffinatezza della maison grazie alle immagini rallentate. Il fotografo olandese con la complicità dell’eleganza della modella Aymeline Valade, è riuscito a catturare l’essenza della linea del brand.

La stessa modella è stata voluta da Alexander McQueen’s per la campagna pubblicitaria autunno inverno 2012, mettendo in mostra l’animo trasgressivo del brand londinese.

Anche la direttrice artistica Sarah Burton ha voluto presentare le sue ultime creazioni con un video. Di tutt’altro genere, in poco meno di due minuti si evidenzia l’immaginario surreale di Alexander McQueen.

Una donna visionaria e spaziale, con luci psichedeliche, dalle pose plastiche, indossa un abito di piume svolazzanti assolutamente eccentrico. La modella Suvi Koponen compie il gesto di levarsi gli occhiali: la scena ripetuta più volte sottolinea il paio di occhiali a mascherina e specchiati, che fanno parte della collezione autunno inverno 2012 di Alexander McQueen e che saranno presenti nelle boutique della maison.