Reading Time: 2 minutes

Le Stagioni teatrali 2016.17

Il teatro in Toscana gode di ottima salute. Lo dimostra l’altissima qualità dei cartelloni dei teatri che a partire da questo autunno porteranno in scena il meglio della prosa, della danza e della creazione contemporanea. Si alza così il sipario su una stagione teatrale che promette di farci innamorare ancora una volta dell’arte più antica del mondo.

Teatro della Pergola – Teatro della Toscana
Passione e modernità, tradizione e spinta all’innovazione, fascino e mistero: tutto questo è il Teatro della Pergola, il teatro di Firenze la cui vita si lega saldamente con la storia della città. Il Teatro della Pergola è oggi molto più di un teatro, è al centro di una rete culturale che comprende altri spazi in tutta la regione, dal Teatro Era a Pontedera al Teatro Studio-Mila Pieralli di Scandicci. Gli spettacoli che offre questo nuovo polo del teatro sono il riflesso di questo corpo dall’animo sfaccettato. Al Teatro della Pergola a Firenze andranno in scena i grandi classici della letteratura italiana, da Eduardo De Filippo per la regia di Marco Tullio Giordana alle Sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi con Milena Vukotic e Lucia Poli. Di tutt’altro genere invece le proposte di teatro contemporaneo del Teatro Era di Pontedera dove incontreremo i Premi Ubu Roberto Latini, con un lavoro sulle Metamorfosi di Ovidio, e Danio Manfredini che metterà in scena un dittico dei suoi spettacoli più famosi di sempre.

Teatro Manzoni di Pistoia
Nell’anno in cui Pistoia si appresta ad essere la Capitale della Cultura 2017, il Teatro Manzoni e l’Associazione Teatrale Pistoiese scaldano i motori per una stagione teatrale che lascerà il segno.
Molti titoli di lavori provenienti dalla classicità: due tragedie, due titoli shakespeariani, un poema ‘archetipico’ per eccellenza (Odissea) e un classico della commedia brillante. Accanto a questi capolavori, due testi poco rappresentati ma da riscoprire, portati in scena in due edizioni di notevole livello: Ivanov di Anton Čechov e Porcile di Pier Paolo. Ma a Pistoia trovano spazio anche le produzioni di giovani compagnie di teatro contemporaneo appartenenti alla scena Toscana, Gli Omini e Il Sotterraneo, al Teatro Manzoni presentano due nuovi spettacoli da non perdere. Spazio anche alla danza, con la Compagnia Virgilio Sieni, riconosciuta a livello nazionale come una delle eccellenze di cui andare fieri che porterà in scena a Novembre uno dei suoi ultimi lavori, Cantico dei cantici.

Teatro Cantiere Florida – Firenze
Lo spazio cittadino del contemporaneo, l’unico a Firenze con un cartellone interamente dedicato alle nuove creazioni del panorama teatrale nazionale e internazionale. Una stagione teatrale creata con cura che interpreta lo spirito multidisciplinare del nostro tempo, con spettacoli che si muovono tra teatro di prosa, danza, teatro contemporaneo, musica e arti visive. Uno spazio suggestivo unico nel suo genere, un ex cinema degli anni ’50 riportato recentemente alla vita, il luogo d’elezione dove incontrare il teatro contemporaneo e le ultime creazioni di artisti che difficilmente transitano per Firenze e la Toscana. Solo per citare alcuni degli artisti ospiti al Teatro Cantiere Florida: Oscar De Summa, Compagnia Zappalà, Anagoor, Lucia Calamaro, Fausto Paravidino e moltissimi altri.