Reading Time: 2 minutes
Ideato dallo spregiudicato fotografo di street style Ari Seth Cohen, Advanced Style ha creato una nicchia nel campo della fotografia, ritraendo anziani di ambo i sessi nelle strade di New York. Solo le persone anziane più eleganti e creative vengono catturate dall’ obiettivo del fotografo che si auto-definisce “esperto di signore mature” e crede fermamente che “le donne over 60 non sono mai passate di moda”.

Dal momento in cui il blogger ha iniziato a girovagare per le strade della Grande Mela nel 2008 e ad avvistare anziani dotati di stile, Advanced Style ha attirato un seguito di circa 100.000 visitatori unici al mese. Le muse di Cohen riflettono una popolazione in aumento come non mai; attraverso i suoi squisiti scatti Cohen riesce a trasformare il suo blog in una piattaforma per sfidare le percezioni comuni sulla terza età. Il suo motto: “Rispettate i vostri anziani e lasciate che queste signore e signori vi insegnino un paio di cose su come vivere la vita al massimo”.

Oltre agli scatti di eleganti cittadini anziani per strada, il sito presenta omaggi a icone dello stile senza tempo, tra cui Iris Apfel e Fleur Cowles. Si tratta di stare bene con il proprio corpo, qualunque sia la vostra età, e di indossare tutto ciò che vi faccia sentire a vostro agio: dagli scatti urbani trasudano identità forti che giocano costantemente con la nuova e la vecchia scuola: il punto è essere creativi e disinvolti con quello che si ha. Ispirato dallo stile personale e unico di sua nonna e dal suo incessante interesse per fondare una moda per anziani pieni di vita, ognuno dei suoi soggetti brilla come un diamante dopo lunghi anni passati a raffinare e perfezionare il proprio look personale e l’approccio alla vita.

I suoi scatti rivelano, in tutta la loro eccentricità, una storia, una storia di qualcuno che ha qualcosa da dire. I ritratti di Cohen sono apprezzati non solo perchè danno voce a un set di pensionati spumeggianti, ma anche per essere una raccolta di consigli su come indossare magnifici accessori con stile e soprattutto, sulla maniera di farlo, raggiungibile solo attraverso l’esperienza di una vita vissuta in modo glamour.

Grazie al blog, ‘Advanced Style. Il Documentario‘, ha sfondato i botteghini USA. Insieme con la regista Lina Plioplyte, Cohen s’immerge in un settore ossessionato dalla giovinezza, dove sette newyorkesi singolari dissolvono le idee convenzionali sulla bellezza e l’invecchiamento e dimostrano che con l’età sopraggiungono grazia e sicurezza.

Il suo libro, Advanced Style, una guida attraverso i look senior più chic e di alto livello, è in vendita in tutto il mondo. La biografia di Cohen racconta che ha iniziato a lavorare come supervisore della libreria del Nuovo Museo di Arte Contemporanea, situato sulla Bowery.
“E’stato proprio da queste parti dove ho cominciato a vedere l’abbigliamento favoloso, la vitalità, l’esuberanza di queste, semplicemente, incredibili donne anziane per strada e credo che, in qualche modo, mi abbiano ricordato mia nonna”. Dalla vendita di libri a scrivere libri, le opere di Cohen sono diventate un fenomeno persino al di fuori del settore della moda, facendo il giro dei maggiori giornali del mondo.

Per vedere una clip in anteprima del film:
www.youtube.com/watch?v=fYRiolk4zAw